Bonifica amianto a Pisa

Rimozione amianto e rifacimento di coperture in eternit

Ecoisol di Pisa è un’azienda specializzata nella bonifica dell’amianto, materiale cancerogeno e che causa gravi patologie all’apparato respiratorio.

La società pisana si avvale di tecnici perito estremamente esperti, costantemente aggiornati, e di apparecchiature all’avanguardia che le consentono di eseguire con perizia e a regola d’arte la rimozione dell’amianto e provvedere al rifacimento delle coperture di eternit. Per questo, la società toscana provvede alla bonifica ambientale di siti industriali e alla coibentazione civile.

Tecniche di bonifica dell’amianto: l’incapsulamento

Ecoisol propone ai suoi clienti l’incapsulamento tra le tecniche di bonifica dell’amianto, essendo questa più vantaggiosa, efficace e rapida. Viene eseguita su qualsiasi copertura in amianto, a patto che sia in buone condizioni. Ma come funziona? L’incapsulamento consiste nel trattare i materiali contenenti amianto con prodotti penetranti o ricoprenti che:

  • inglobano le fibre di amianto
  • ripristinano l'aderenza al supporto

Incapsulando il materiale nocivo in un bozzolo di materiale sano vuol dire ricostituire una pellicola di protezione sulla superficie esposta, migliorandone notevolmente la impermeabilità e l’aspetto estetico.

Con questa tecnica di bonifica dell’amianto, costi e tempi di intervento risultano più contenuti. Inoltre, l'incapsulamento non richiede la successiva applicazione di un prodotto sostitutivo all’eternit e non produce rifiuti tossici.

È importante specificare che il rischio di contaminazione da amianto per i lavoratori addetti e per l'inquinamento ambientale è generalmente minore rispetto alla rimozione.

Solitamente, questo tipo di trattamento viene preferito agli altri soprattutto per i materiali poco friabili di tipo cementizio, come è appunto l’eternit.

Bonifica di materiali contenenti amianto

La Ecoisol è specializzata nella bonifica dei materiali contenenti amianto, per:

  • rimozione;
  • sovracopertura;
  • incapsulamento.

L'azienda si occupa anche della fornitura e del montaggio di nuove coperture, e fornisce una vasta gamma di servizi inclusi nel costo di smaltimento, tra cui:

  • piano di lavoro, da consegnare alle Asl di competenza;
  • analisi chimica;
  • parapettatura laterale dell'edificio a norma;
  • servizio di gru per il calo a terra e per il trasporto dei materiali in discarica.

Ecoisol propone inoltre kit e istruzioni per chi volesse provvedere in proprio, per piccole quantità di materiale.

Bonifica amianto
Incapsulamento amianto

COPERTURA DI MATERIALE IN FIBROCEMENTO

CONFINAMENTO DELL'AMIANTO A PISA

Ecoisol di Pisa offre una vasta gamma di servizi. Tra questi, di grande importanza e valore sono quelli relativi alla bonifica dell’amianto, ossia dell’eternit, detto anche fibrocemento.

Le tubature e le coperture edili realizzati con questi tipo di amianto hanno avuto grande diffusione perché garantiscono resistenza alla corrosione e alle alte temperature, avendo alto valore di isolamento, e sono estremamente leggeri. Si è poi scoperto che l’amianto è tossico e perciò è necessario effettuare opere di rimozione o di copertura dell’amianto.

Tra i metodi di bonifica del materiale contenente amianto ci sono la rimozione, l’incapsulamento e il confinamento.

Share by: